I nostri Ideali

"Lo SPORT visto come

Strumento di Educazione"

ogni ragazzo deve poter trovare nello sport il suo spazio, con la sua personalità e la sua specificità

"Centro Sportivo Italiano"

Partecipiamo ai Campionati del Centro Sportivo Italiano e ne condividiamo anche il progetto educativo.

"Chi Siamo ?"

un gruppo di volontari che si mette al servizio dei ragazzi....

"Attività agonistica e non"

Non facciamo solo attività agonistica ma cerchiamo di portare avanti anche dei piccoli progetti educativi in collaborazione con il Comune di Busto Garolfo ed i Servizi Sociali.

Operiamo in un quartiere dove il problema dell'integrazione è all'ordine del giorno e quindi la viviamo come fonte di ricchezza: abbiamo un'ottantina di iscritti dai 7 anni in su provenienti dai più diversi angoli del mondo con le loro culture, religioni e abitudini alimentari.

Il punto di unione è il calcio: il campo di via Pascoli a Busto Garolfo è diventato luogo di gioco, condivisione e integrazione. «Crediamo che una società sportiva debba riconoscersi come agenzia educativa pronta a fare dell'accoglienza verso tutti una regola di gioco.

Non facciamo pero' solo attività agonistica ma cerchiamo di portare avanti anche dei piccoli progetti educativi in collaborazione con il Comune di Busto Garolfo e i Servizi Sociali.

In questo ambito quest'anno abbiamo dato vita al progetto di Educazione alle Legalità e al rispetto delle regole.

Attraverso il rispetto delle regole si crea l'atmosfera giusta perché la società possa crescere e far si che ognuno possa trovare il suo habitat naturale.

Questo vale sia a scuola che al lavoro ma anche nel mondo dello sport.

Oggi riscontriamo invece un continuo sopruso delle regole: non importa come ma l'importante è che io abbia successo ...a scapito degli altri.

Per diffondere la cultura della legalità, bisogna partire educando i giovani.

Durante questo progetto abbiamo organizzato due serate evento: una con Don Rigoldi sul tema " La legalità nella società " e una con Ramiro Cordoba sulla " Legalità nello sport " .